“Caltanissetta.digital”, appello per un progetto di educazione alla Cittadinanza digitale

Bilancio partecipativo del Comune di Caltanissetta. Abbiamo presentato un progetto nell’ambito “Istruzione ed educazione”, individuato qualche mese addietro attraverso una votazione online.
Lo abbiamo chiamato “Caltanissetta.digital” e speriamo vi piaccia. Si tratta di un percorso verso la piena consapevolezza delle tecnologie digitali per il presente ed il prossimo futuro dei giovani (e giovanili) cittadini nisseni.

Fino al 26 febbraio, il progetto potrà essere votato, tra i 14 ammessi alle votazioni, dai residenti a Caltanissetta, previa registrazione presso questo indirizzo: http://caltanissetta.comunelive.com/cms_registra/register.aspx

Sì, vi stiamo chiedendo di aiutarci a realizzarlo, votandolo 🙂

Perché

– vorremmo che la cittadinanza nissena toccasse con mano quanto potrebbe risultare più facilmente gestibile ogni aspetto della quotidianità, utilizzando le tecnologie digitali in modo più consapevole. E questo progetto è un’opportunità per confrontarsi con lo stato dell’arte

– la competenza digitale è sempre più centrale per una cittadinanza attiva. Maturare un insieme articolato di competenze digitali da applicare in questo nuovo dominio della cittadinanza, significa aver chiaro come deve funzionare la città che vogliamo

– come è stato già autorevolmente affermato, l’ambiente online è il luogo ideale per partecipare alle decisioni politiche.

Leva Digitale, in breve

L’associazione di promozione sociale e culturale Leva Digitale (è iscritta al n. 198 del registro regionale delle associazioni di promozione sociale) ha sede a Caltanissetta ed è composta in prevalenza da soggetti con profili di elevate competenze in diversi ambiti del digitale innovativo e, nel contempo, con esperienze aziendalistiche e formative; in relazione ai propri scopi, l’associazione si propone, inoltre, di coinvolgere nelle proprie attività molti giovanissimi con forte interesse nel settore.
 
Tra gli scopi dell’associazione, quello di promuovere l’innovazione tecnologica e sociale mediante l’apporto di tipo professionale, ma senza alcun scopo di lucro, dei propri associati, con azioni autonomamente promosse e/o con la partecipazione ad iniziative di terzi conformi agli obiettivi dell’associazione stessa.
 
Leva Digitale, si pone come obiettivo la promozione della conoscenza in tutti quegli ambiti della c.d. “Digital Trasformation”, con particolare attenzione alle tematiche di Open Government e governance, Open Data, sistemi di partecipazione democratica, sviluppo delle competenze.
L’Associazione promuove e sostiene lo sviluppo della cultura digitale, dell’economia digitale, dell’amministrazione digitale, dei diritti civili connessi e dell’alfabetizzazione digitale dei cittadini.
 
Tra le attività svolte nel 2017, le seguenti:

  • Febbraio – fine 2017: co-ideazione, realizzazione e conduzione del progetto MIOK (Make It Open in Kalat) presso i locali concessi dal Comune di Caltanissetta per la progettazione, la realizzazione e la gestione delle attività del Maker Space comunale. Il Maker Space, ed il progetto MiOK, ha l’obiettivo della diffusione tra i cittadini e, soprattutto tra giovani e studenti, di tutti i temi connessi all’Open Government, all’uso innovativo dell’ICT, alle nuove forme di stampa 3D, alle pratiche di civic hacking e di partecipazione democratica alla vita comunale.
  • Marzo 2017 – Organizzazione e realizzazione Workshop “Strumenti e servizi basati su Open Data
  • Aprile 2017 – Organizzazione e realizzazione Workshop “Metodi e strumenti per la partecipazione civica on line
  • Aprile-Giugno 2017 – Organizzazione evento nazionale “OpenDataFest 2017”, ospitato a Caltanissetta dal 2 al 4 giugno 2017 e che ha visto la partecipazione di molti tra i maggiori esperti nazionali ed europei in tema di Open Data ed Open Gov (www.opendatafest.it/)
  • Novembre 2017 – Conferenza: “Cambiano le competenze e figure professionali. Come prepararsi
  • Novembre 2017 – Organizzazione e realizzazione Workshop “La scansione di una città

 

Lascia un commento